La capsulite adesiva è un’entità clinica caratterizzata da un’infiammazione aspecifica della capsula articolare della spalla. Può essere idiopatica o secondaria a traumi dell’articolazione e interventi chirurgici soprattutto se trattati con immobilizzazione prolungata.
E’ caratterizzata da una progressiva perdita dell’articolarità a causa della perdita della flessibilità della capsula. Colpisce più frequentemente le donne, nel periodo che va dai 40 ai 60 anni, e i pazienti con segni clinici di depressione. Soprattutto si ha difficoltà nelle intra ed extra rotazioni.
Ti verranno prescritte radiografie in proiezioni standard per evidenziare depositi calcifici o escludere altre patologie.
Il processo di recupero è di solito molto lento e può richiedere più di 2 anni. Consiste in attività finalizzate al recupero dell’articolarità, sia in palestra che in piscina, che a domicilio.
Terapie fisiche e farmaci possono essere di aiuto.
Dopo 12 mesi di trattamento con scarsi risultati può essere indicata la mobilizzazione in anestesia o l’artrolisi artroscopica.